Il Cammino di Santiago di Compostela

Il Cammino di Santiago di Compostela

di Emilio Buffardi

Questo articolo vuole avere solo il piacere di far conoscere ai lettori di vkt-security, questo fantastico viaggio, che incorpora in sé una serie di fantastiche esperienze, avventura, sport, introspezione personale, ecc.
Voglio raccontare che cosa ha rappresentato per me questo viaggio a livello personale e dare la possibilità a chi legge, magari, di programmare un’avventura molto particolare.
Ma come tutti i viaggi bisogna partire dall’inizio.
Che cosa è il cammino di Santiago di Compostela?
Fondamentalmente è il cammino che tutti i pellegrini cristiani compiono per andare a visitare le spoglie di San Giacomo il Maggiore, uno dei 12 apostoli di Gesù.
Questo viene considerato come uno dei tre viaggi fondamentali per i credenti, insieme a quello di Roma e Gerusalemme, stranamente mi rendo conto che anche se essendo io un ateo convinto ho visitato tutti e tre i luoghi più importanti del cristianesimo.
Il cammino inizia dai Pirenei, ed esattamente dalla città di Saint Jean Pied De Port in Francia, per arrivare alla città di Santiago, in Spagna, circa 800 km.

Il cammino può essere fatto a piedi, in bici o a cavallo, ovviamente per me la scelta è stata facile a piedi, attraverso il cammino francese che taglia appunto da est ad ovest la Spagna.
| | | Next → |

vkt